I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo. Informazioni
Cst Asmenet


1. Scrivere in un italiano chiaro. Si deve essere diretti e concisi evitando inutili giri di parole.

2. In ogni pagina fornire informazioni che aiutino gli utenti a capire in quale sezione del sito si trovino. Ad esempio inserire sommari, menù di navigazione coerenti e i cosiddetti percorsi a "briciole di pane" che, come accadeva a Pollicino, aiutano a capire la strada fatta e a non perdersi.

3. Non usare caratteri con un font-size troppo piccolo (potrebbe diventare illeggibile).

4. Evitate il più possibile di utilizzare font diversi nella stessa pagina. E possibilmente in tutto il sito.

5. Ogni immagine inserita in un blocco-testo deve avere una propria didascalia da inserire nell'apposito campo.

6. Fornire alternative per le immagini. Ad esempio la descrizione testuale insieme a una immagine per i non vedenti che utilizzano lettori vocali.

7. Inserire foto cercando sempre una certa uniformità, sia di grandezza che di colori. Evitare di inserire nel banner (parte superiore della pagina web, dove in genere si inseriscono le vedute della città) foto utilizzate per lo sfondo troppo scure e grandi, che potrebbero rendere illeggibile la scritta "Comune di ..".

8. Stare attenti all'uso dei colori dello sfondo, in particolare alla luminosità e al contrasto tra lo sfondo e lo scritto. Evitare che sia solo il colore a veicolare l'accesso alle informazioni, in modo che anche i daltonici possano navigare in tutta libertà. Ad esempio evitare di scrivere frasi come "cliccate sul bottone rosso" o utilizzare la convenzione dello stile sottolineato per i link che si trovano all'interno di paragrafi di testo.

9. Inserire un link esterno senza aprirlo in un'altra finestra ma usando l'opzione "nella stessa finestra" e comunque senza abusarne: i siti a cui ci colleghiamo potrebbero essere non conformi e di conseguenza creare disagio.

10. Evitare l'inserimento di animazioni e dei blocchi realizzati con programmazione Flash senza l'opportuna cautela.