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Firma digitale
Veloce, innovativa e gratuita

 

La firma digitale predisposta da Asmenet Campania per i Comuni aderenti al Progetto ALI elimina l’onere del supporto hardware, consentendone l’utilizzo da qualsiasi postazione connessa a internet. Tale soluzione, inoltre, prevede la firma massiva di più documenti in modo da ridurre notevolmente i tempi per il suo utilizzo.

 

Cos’è la firma digitale

La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale. Un documento informatico firmato digitalmente assicura:

  • Integrità: garanzia che il documento non è stato modificato dopo la sottoscrizione
  • Autenticità: garanzia dell'identità di chi ha firmato il documento
  • Non ripudio: l'autore non può disconoscere il documento sottoscritto
  • Valore legale: il documento informatico firmato digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

 

Modalità di attivazione

Per richiedere l’attivazione delle firme digitali gratuite, basta compilare il modulo di richiesta disponibile in questa pagina e inviarlo via fax al n. 081.787.99.92.
Il referente comunale sarà contattato per la comunicazione delle credenziali, personali e non cedibili.
Per l’utilizzo della firma digitale, è possibile scaricare in questa sezione il Manuale d’Uso o contattare lo staff (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 081.7877540) per un supporto istantaneo.


ACCEDI AL SERVIZIO

 

Materiali

Richiesta Firma

Manuale Operativo

Manuale di Utilizzo Paper Token