Whistleblowing

Piattaforma di segnalazione di attività illecite che risponde alle disposizioni della Legge n.179/2017 e ai sensi del d.lgs. 24 del 10/03/2023. La legge impone al Responsabile della prevenzione e della corruzione (RPCT) di istituire, nel caso di condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza, di dotare l’Ente di un canale alternativo di segnalazioni “idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante”. La piattaforma prevede le seguenti funzionalità:
✓ Accesso anonimo e sicuro per il segnalante (whistleblower);
✓ Inserimento delle segnalazioni in modo intuitivo e di facile compilazione;
✓ Trasmissione della segnalazione in maniera anonima;
✓ Integrazione delle segnalazioni effettuate;
✓ Notifica a mezzo email al RPCT di avviso di una nuova segnalazione;
✓ Accesso ad un’area riservata per il RPCT dove prendere visione delle segnalazioni
Il servizio comprende la manutenzione ed assistenza alla piattaforma, nonché la formazione del personale comunale preposto e gli schemi documentali.
Il Sistema Whistleblowing - Segnalazione degli illeciti risiede su un cloud qualificato in Europa che viene erogato da Asmenet, per il tramite del contratto sottoscritto con i partner Google, Noovle e TIM, in conformità ai requisiti di cui alle circolari Agid n.2 e n.3 del 09/04/2018. Asmenet è in possesso della certificazione secondo lo standard ISO/IEC 27001 estesa con i controlli degli standard ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018.

Tempi di attivazione

Le richieste di attivazione vengono normalmente evase entro i tempi SLA (Service level agreement) della seguente tabella:

Codice

Attività

Attività

Tempo previsto (SLA)

16

Attivazione portale

2

16.1

Aggiornamento informazioni

1

*Il tempo previsto per il rilascio è inteso come il numero di giorni trascorsi dalla ricezione della richiesta all'atto conclusivo

torna all'inizio del contenuto