Asmenet è una società consortile a responsabilità limitata costituita in data 29 luglio 2005 ai sensi del D. Lgs. 267/2000 (TUEL) e s.m.i. allo scopo di favorire la piena partecipazione al processo di innovazione in atto e sostenere l'erogazione di servizi di eGovernment da parte degli enti locali campani.
Per gli enti, le recenti norme in materia di trasparenza e anticorruzione (Legge n.133/2008, L.69/2009, D.Lgs. n.160/2010, il nuovo CAD, ecc.) rendono necessario l’utilizzo delle moderne tecnologie, per la gestione delle informazioni e delle comunicazioni, finalizzate a migliorare l’efficienza operativa interna delle pubbliche amministrazioni, ad informatizzare l’erogazione dei servizi e a consentirne l’accesso telematico da parte degli utilizzatori finali;
Asmenet, che annovera oltre 260 Enti locali della Campania quali soci, risponde alle suddette esigenze, anche in relazione ai servizi base disponibili
La fruizione dei servizi, tra cui diversi obbligatori per Legge, è garantita agli Enti associati in forma continuativa, senza la previsione di una tariffa specifica. La semplice corresponsione della quota annua al CST garantisce agli Enti aderenti la fruibilità di tali servizi; i servizi base rientrano in questa tipologia.
Per aderire ad ASMENET, a norma dell’art.6 dello statuto societario, occorre sottoscrivere una quota pari a 0,1 € ad abitante, mentre l’erogazione dei servizi è strettamente legata al versamento di una quota annua di 0,50 € per abitante, parametrata al numero di abitanti del territorio di riferimento, con un massimale previsto di € 5000.