Sportello Unico Attività Produttive SUAP
Il DPR n. 160/2010 e il Decreto interministeriale del 10 novembre del 2011 hanno ridefinito in maniera organica la disciplina del SUAP, unico soggetto pubblico di riferimento territoriale - la CCIAA non surroga alcuna funzione propria del Comune - per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e prestazioni di servizi. Il servizio consiste in:
- Trasmissione al Ministero dello Sviluppo Economico delle attestazioni di
- conformità dei requisiti tecnici tramite apposita procedura telematica e fornitura gratuita di: casella PEC istituzionale, Firma Digitale per il Responsabile dello Sportello, applicazione per la lettura di documenti firmati digitalmente, protocollo informatico.
- Sito web (front-office), collegato al sito istituzionale del Comune, che consente ai Cittadini di avviare le pratiche, interoperare con esse, avere informazioni relative alle procedure autorizzative, vedere l’iter e l’avanzamento di una pratica;
- gestione delle procedure Suap (back-office) configurato secondo l’attuale applicazione della SCIA, che consente, per ogni domanda SUAP, la gestione della SCIA, delle autorizzazioni, delle eventuali pratiche edilizie e delle possibili pratiche urbanistiche;
- CATALOGO DEI PROCEDIMENTI/ENDOPROCEDIMENTI sulle misure normative di particolare rilievo per gli operatori di Sportello Unico quali quelle contenute nella legge 4 aprile 2012, n. 35 in materia di Segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA), a cura degli esperti della Comunità di pratica Suap.
Lo Sportello Unico Attività Produttive - SUAP risiede su un cloud qualificato in Europa che viene erogato da Asmenet, per il tramite del contratto sottoscritto con i partner Google, Noovle e TIM, in conformità ai requisiti di cui alle circolari Agid n.2 e n.3 del 09/04/2018. Asmenet è in possesso della certificazione secondo lo standard ISO/IEC 27001 estesa con i controlli degli standard ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018. |
Tempi di attivazione
Le richieste di attivazione vengono normalmente evase entro i tempi SLA (Service level agreement) della seguente tabella:
Codice Attività |
Attività |
Tempo previsto (SLA) |
---|---|---|
14 |
Attivazione portale |
2 |
14.1 |
Configurazione |
2 |
14.2 |
Attivazione utenti |
1 |
14.3 |
Aggiornamento informazioni |
1 |
*Il tempo previsto per il rilascio è inteso come il numero di giorni trascorsi dalla ricezione della richiesta all'atto conclusivo |