Protocollo informatico
Le pubbliche amministrazioni sono tenute a realizzare la gestione del protocollo con sistemi informativi automatizzati ai sensi del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, art.1 comma 2. Il protocollo informatico è un sistema di gestione, registrazione, identificazione del flusso documentale di una pubblica amministrazione o di un ente.
- Il protocollo informatico deve assicurare:
- Il tracciamento e la storicizzazione di qualsiasi operazione, comprese quelle di annullamento, e l’attribuzione all’operatore;
- L’immodificabilità delle informazioni relative all’oggetto, al mittente e al destinatario di una registrazione di protocollo;
- La modificabilità solo delle informazioni relative all’assegnazione interna all’amministrazione e alla classificazione;
- La storicizzazione delle informazioni annullate attraverso le informazioni oggetto della stessa;
- La storicizzazione di tutte le informazioni annullate e modificate rendendole entrambe visibili e comparabili.
L’applicativo proposto da Asmenet è aggiornato alle ultime regole tecniche (DPCM del 3/12/2013 e s.m.i.) in materia di protocollo informatico e conservazione sostitutiva, consente la produzione e conservazione del registro giornaliero. Il servizio prevede l’erogazione in cloud, ovvero, il software non è installato sul PC locale ma risiede nel cloud, a cui è possibile collegarsi semplicemente tramite Internet. Questa soluzione assicura l’Ente dal rischio di perdita dei dati, sono compresi nel servizio il disaster recovery e backup dei dati. Inoltre e possibile utilizzare il protocollo da qualsiasi postazione, è sufficiente un normale PC collegato ad internet.
Il servizio di Protocollo Informatico risiede su un cloud qualificato in Europa che viene erogato da Asmenet, per il tramite del contratto sottoscritto con i partner Google, Noovle e TIM, in conformità ai requisiti di cui alle circolari Agid n.2 e n.3 del 09/04/2018. Asmenet è in possesso della certificazione secondo lo standard ISO/IEC 27001 estesa con i controlli degli standard ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018. |
A partire dal 1 gennaio 2022, è obbligatoria la segnatura del protocollo informatico con l’applicazione del sigillo elettronico qualificato. La nostra soluzione del protocollo ha implementato tale disposizione gratuitamente per i soci.
►Qui il modulo di richiesta del sigillo elettronico
Tempi di attivazione
Le richieste di attivazione vengono normalmente evase entro i tempi SLA (Service level agreement) della seguente tabella:
Codice Attività |
Attività |
Tempo previsto (SLA) |
---|---|---|
10 |
Attivazione piattaforma |
2 |
10.1 |
Creazione uffici e mittenti/destinatari |
1 |
10.2 |
Attivazione utenti |
1 |
10.3 |
Configurazione per ricezione da Pec |
1 |
10.4 |
Configurazione per la conservazione quotidiana del registro giornaliero |
1 |
10.5 |
Aggiornamento informazioni |
1 |
*Il tempo previsto per il rilascio è inteso come il numero di giorni trascorsi dalla ricezione della richiesta all'atto conclusivo |