Conservazione a Norma

La conservazione digitale a norma è il processo che garantisce autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici.
Asmenet mette a disposizione un “Sistema di conservazione a norma” di nuova generazione in linea con il quadro normativo vigente in materia di conservazione digitale di documenti (CAD). La piattaforma è totalmente web-based e prevede un sistema di conservazione in grado di gestire e conservare a norma i documenti informatici rispondendo con un’unica soluzione, aderente alle disposizioni AGID, e a tutte le diverse esigenze di conservazione per ogni realtà locale.
Il servizio viene fornito gratuitamente agli enti aderenti, quale “servizio di base”, previsto della vigente convenzione, e prevede l'utilizzo dello spazio di conservazione definito sulla base di 5 GB. L'utilizzo di ulteriore spazio di conservazione comporta il pagamento di una quota annuale di adesione in € 100,00/anno, per ciascun giga ulteriore richiesto.
Il servizio di Conservazione risiede su un cloud qualificato in Europa che viene erogato da Asmenet, per il tramite del contratto sottoscritto con i partner Google, Noovle e TIM, in conformità ai requisiti di cui alle circolari Agid n.2 e n.3 del 09/04/2018. Asmenet è in possesso della certificazione secondo lo standard ISO/IEC 27001 estesa con i controlli degli standard ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018.

 

 

Tempi di rilascio

 

Le richieste di attivazione vengono normalmente evase entro i tempi SLA (Service level agreement) della seguente tabella:

Codice

Attività

Attività

Tempo previsto (SLA)

19

Attivazione portale

6

19.1

Aggiornamento informazioni

1

*Il tempo previsto per il rilascio è inteso come il numero di giorni trascorsi dalla ricezione della richiesta all'atto conclusivo

torna all'inizio del contenuto